A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Only variable references should be returned by reference

Filename: core/Common.php

Line Number: 257

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/oldpage/system/core/Exceptions.php:185)

Filename: libraries/Session.php

Line Number: 675

Avviso Campania In.Hub - Eventi dal 19 al 22 luglio | Eventi | Sviluppo Campania

Eventi

Avviso Campania In.Hub - Eventi dal 19 al 22 luglio

dal 19 luglio 2016 al 22 luglio 2016

Si pubblicano gli appuntamenti della settimana nel corso dei quali saranno presentati al pubblico progetti e programmi selezionati da Sviluppo Campania SpA nell’ambito di Campania In.Hub, iniziativa di sostegno ai programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Start-Up innovative con la quale si intende favorire la nascita di un Ecosistema regionale a favore delle nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale degli Incubatori).
La finalità di Campania In.Hub è creare un “sistema campano” per l’incubazione e la creazione di impresa che metta in connessione esperienze e competenze, presenti sul territorio regionale, rappresentate da incubatori d’impresa, centri servizi, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici e stakeholder operanti in supporto alle start-up.
In questo contesto, Campania In.Hub favorisce lo sviluppo ed il consolidamento di programmi volti a creare nuove imprese o a sostenere le start up esistenti, attraverso il proprio sostegno alle iniziative - selezionate con l’Avviso pubblicato sul BURC n. 25 del 18 Aprile 2016 – finalizzate all’acquisizione ed all’erogazione di servizi qualificati, attuati mediante programmi di animazione e scouting, idea generation e business acceleration.
 


Martedì 19 luglio 2016:

Ore 10:00
Comune di Cava de’ Tirreni,
Sala Consiliare del Palazzo di Città
Piazza Abbro,
Cava de’ Tirreni (SA)

Si terrà la Conferenza stampa di presentazione del “Percorso di business acceleration CRADLE - inCubatore aRtigianAto DigitaLE”, un progetto che il Comune di Cava de’ Tirreni ha promosso e organizzato per contribuire allo sviluppo sostenibile, economico e sociale del territorio cavese.
Il progetto è volto a selezionare 5 gruppi di aspiranti imprenditori, promotori di idee innovative e/o start up innovative già costituite, da inserire nel percorso di accelerazione dell’idea in business project. Il Business Accelerator rappresenterà una struttura di servizi stabile, innestata nell’Incubatore per l’Artigianato Digitale realizzato nel 2015.
L’impianto progettuale del percorso è particolarmente orientato alla creazione di un network locale. In tale quadro il Comune ha avviato una partnership con il Distretto ad Alta Tecnologia DATABENC che presenta forti competenze sulle tematiche della promozione dei Beni culturali, dello sviluppo della filiera turistica. DATABENC contribuirà alla realizzazione del progetto CRADLE, partecipando con propri esperti alle sessioni formative, di orientamento e con le verifiche tecnologiche e di mercato rivolte a imprese e potenziali imprenditori; organizzerà, inoltre, le sessioni di confronto, valutazione e verifica delle idee di impresa, anche nella fase di selezione delle proposte che perverranno a seguito dell’emanazione dell’Avviso Pubblico.
Per saperne di più


Ore 11:00/13:30
Università del Sannio,
Aula Magna Dipartimento DEMM
Via delle Puglie 82
BENEVENTO

Sarà presentato il Progetto C.A.M. CreativeLab, promosso dalla Projenia Soc. Coop. in partnership con l’azienda C.A.M.- Compositi Avanzati Meridionali per la selezione di max 20 giovani, di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, da accompagnare in un percorso di idea generation - che si snoderà attraverso venti incontri - inerente il mercato dei materiali compositi.
Il percorso prevede la trasmissione di competenze e informazioni necessarie per favorire la generazione di idee innovative e creative, in grado di soddisfare i bisogni e/o di crearne di nuovi, in tutto il mercato di riferimento dei materiali compositi dove la C.A.M. S.r.l. risulta essere una delle aziende leader del settore. Gli incontri includono attività di coaching, di formazione e tutoraggio, nonché l’organizzazione di laboratori creativi – i cosiddetti “Aperitivi Creativi” - da tenersi presso luoghi di aggregazione sociale.
Per saperne di più

 


Mercoledì 20 luglio 2016:

Ore 18:00
Associazione MONTESANTO 3 - Quartiere Intelligente
Scala Montesanto 3
NAPOLI

Gli spazi di Quartiere Intelligente aprono al pubblico con un Kick Off Cocktail per condividere S.F.I.D.E. (Sviluppo imprenditoriale, Fabbricazione artigianale e digitale, Innovazione sociale, Digital Economy, Efficientamento energetico e uso razionale delle risorse), il programma di business acceleration rivolto ad almeno 5 compagini di aspiranti imprenditori da coinvolgere in un percorso gratuito della durata di 8 settimane.
Ricercatori, studiosi, creativi, inventori, imprenditori, visionari, gruppi di lavoro, professionisti e startupper e tutti coloro che hanno un’idea da trasformare in realtà imprenditoriale, potranno partecipare a S.F.I.D.E. nei seguenti settori: energie rinnovabili, efficientamento energetico, NZEB-Near Zero Energy Building, recupero intelligente degli edifici, architettura e design, arte applicata agli spazi urbani, rigenerazione urbana, industria culturale e creativa, turismo digitale, progettazione e fabbricazione digitale, mobilità intelligente, rivalutazione socio-economica dei quartieri, benessere collettivo, botanica integrata negli spazi cittadini.
Partner strategici di a S.F.I.D.E. sono due importanti Distretti ad Alta Tecnologia (STRESS Scarl-Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile e Smart Power System Scarl), individuati come apportatori di competenze innovative e di relazione con reti ricerca-imprese che, nel caso specifico del Business accelerator, i quali contribuiranno al supporto tecnologico per le nuove imprese, a prefigurare i possibili scenari di sviluppo tecnologici e di mercato e alla creazione di reti collaborative con le neo-imprese.
Per saperne di più

 

Venerdì 22 luglio 2016:

Ore 10:00
Università degli Studi di Salerno
DISA-MIS Dip. di Scienze Aziendali - Management e Innovation Systems
Aula dei Consigli
Via Giovanni Paolo II, 132
Fisciano (SA)

Presentazione di A.L.I. - Ateneo Laboratorio d’Impresa, il programma di “accelerazione d’impresa” finalizzato ad accrescere il livello di “Investor Readiness” di 5 start-up in fase di costituzione o di recente costituite, che abbiano avviato progetti di valorizzazione economica della ricerca scientifica di eccellenza.
L’obiettivo finale del progetto AL A.L.I. è convogliare sulle start up incubate l’attenzione di potenziali partner di natura industriale e/o finanziaria e di sollecitarne la fattiva collaborazione al fine di accrescere le opportunità di sviluppo delle nuove realtà imprenditoriali selezionate.
Il Progetto ALI, guidato dal Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems (DISA-MIS) e dal suo Laboratorio di Imprenditorialità innovativa & Spin-off Accademici (LISA Lab), si svilupperà nell’Ateneo salernitano, la cui struttura morfologica tipica del campus facilita la cross contamination e gli spill-over, siano essi tecnologici che di conoscenza. Seguiti e supportati dal LISA Lab, i progetti avranno accesso anche ad una serie di facilities operative che favoriranno il percorso di accelerazione.
Per saperne di più 
 

Notizie in Evidenza