A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Only variable references should be returned by reference

Filename: core/Common.php

Line Number: 257

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/oldpage/system/core/Exceptions.php:185)

Filename: libraries/Session.php

Line Number: 675

Tecnologie digitali e smart grids: ultimi giorni per i bandi europei | Notizie | Sviluppo Campania

News

Tecnologie digitali e smart grids: ultimi giorni per i bandi europei

08 gennaio 2013

 

 
Nuove tecnologie per la comunicazione, innovazioni nel settore aeronautico, efficienza energetica. Sono trei gli obiettivi fissati dai bandi ancora aperti nell’ambito del settimo programma quadro “Ricerca e sviluppo economico” dell’Unione Europea. Le due principali linee di finanziamento sono assegnate agli interventi nel campo dell’agricoltura e della qualità dell’alimentazione (341,5 milioni di euro) e al settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (705,5 milioni).
 
Biotecnologie
Nel primo caso Bruxelles sostiene, con contributi fino a 9 milioni di euro per progetto, iniziative che hanno come obiettivo la tutela della salute attraverso il rafforzamento degli standard di qualità dei prodotti. Rientrano tra le misure finanziabili anche le ricerche effettuate nel campo delle biotecnologie agricole e alimentari.
Per quanto riguarda invece le cosiddette Tic, l’Unione Europea guarda con particolare interesse a proposte che garantiscono il potenziamento delle infrastrutture di rete, la diffusione delle tecnologie digitali, la dematerializzazione dei documenti e le piattaforma di e-learning. Le domande, da presentare direttamente all’Unione Europea attraverso gli uffici di assistenza dei ministeri degli affari esteri, dell’università e ricerca scientifica e dello sviluppo economico, devono giungere a destinazione entro il 15 gennaio 2013 nel caso delle Tic e il 5 febbraio 2013 per la linea su prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie.
 
Contenuti digitali
Venti milioni di euro sono appostati dall’Unione europea per la misura sullo sviluppo di contenuti digitali innovativi. In questo caso viene lasciata ampia libertà ai proponenti, siano essi imprese o centri di ricerca.
La scadenza di questo bando è fissata al 15 gennaio prossimo.
Investimenti di una certa rilevanza per quanto concerne il settore energetico: 83 milioni di euro a disposizione delle aziende che progettano e realizzano nuovi sistemi di trasmissione dell’energia e efficientamento nella gestione delle risorse. Scadenza del bando il 23 gennaio 2013; 35 milioni per il comparto delle rinnovabili, le smart grids e la bioenergia. Termine ultimo per le domande l’8 gennaio 2013.

Notizie in Evidenza