A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Only variable references should be returned by reference

Filename: core/Common.php

Line Number: 257

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/oldpage/system/core/Exceptions.php:185)

Filename: libraries/Session.php

Line Number: 675

L'Ue frena la fuga dei cervelli: 40 mln per far carriera in Europa | Notizie | Sviluppo Campania

News

L'Ue frena la fuga dei cervelli: 40 mln per far carriera in Europa

07 dicembre 2012

 

Stop alla fuga di cervelli verso i Paesi Terzi. Nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo, programma specifico "Persone", l'Unione Europea ha pubblicato il bando 2013 relativo all'Azione Marie Curie: 
Career Integration Grants (Cig)". L'Azione offre ai ricercatori che vogliono lavorare in Europa, l'opportunità di gestire un proprio budget di ricerca, contribuendo in tal modo ad agevolarne l'inserimento professionale duraturo e il successo nella carriera scientifica. Una misura finalizzata a contrastare la cosiddetta "fuga di cervelli" verso Paesi terzi. Il sostegno finanziario - un contributo forfettario annuale di 25 mila euro per ricercatore e per una durata massima di quatto anni - verrà accordato a progetti di inserimento professionale di ricercatori in un'organizzazione di ricerca (host organization) stabilita in uno Stato membro Ue o in un Paese associato. La proposta di progetto deve essere presentata congiuntamente dal ricercatore e dall'organizzazione di accoglienza.
 
Come ottenere i contributi
 
Per ottenere una sovvenzione occorre essere un ricercatore di qualsiasi nazionalità ed essere ricercatore esperto, ossia aver svolto almeno quattro anni di attività di ricerca a tempo pieno o essere in possesso di un diploma di dottorato. Occorre essere stati impegnati attivamente nella ricerca, ma non bisogna aver lavorato nel Paese dell'organizzazione di accoglienza per più di dodici mesi nel corso dei precedenti tre anni. Inoltre, non si deve aver mai beneficiato di un contributo europeo o internazionale per il reinserimento o di una sovvenzione per l'inserimento professionale. Il budget a disposizione di questo bando è di 40 milioni di euro. Le scadenze per la presentazione delle proposte di progetto sono due: 7 marzo e 18 settembre 2013.
 

Notizie in Evidenza